La verità sul fotovoltaico
La verità sul fotovoltaico: parte 1^
1 agosto 2018
RICARICHIAMO IL FUTURO
RICARICHIAMO IL FUTURO

 

Il futuro è, senza dubbio, ecosostenibile. Una direzione importante che si è deciso di imboccare è quella del ricorso alle auto elettriche. Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, ha stimato che entro il 2025 la metà delle auto al mondo sarà elettrificata.
Questa tendenza ha fatto sì che le case automobilistiche e i grandi nomi del mercato dell’elettricità siano pronti a investire sul futuro ecosostenibile degli spostamenti in auto.
Le case produttrici sono chiamate a mettere a punto i propri settori tecnologici per meglio adeguare la produzione e l’offerta alla clientela ma richiedono a gran voce degli interventi da parte del governo.
A tal proposito, il Ministero delle Infrastrutture ha messo a disposizione un contributo di 27,5 milioni di euro che rappresenta, sicuramente, un passo avanti, a testimonianza della presa di coscienza del cambiamento in atto.
Tra gli interventi compresi in questo finanziamento, è inclusa la progettazione dei siti di ricarica per i veicoli, le cosiddette colonnine, che sono distributori di energia elettrica studiati ad hoc per le automobili. Il “Piano Nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici” ha previsto una copertura capillare su tutto il territorio nazionale. Questo incremento di disponibilità, attualmente insufficiente, delle suddette colonnine renderà sicuramente più appetibile e facile il ricorso alle auto elettriche o ibride.
Italgreenpower è già pronta alla sfida: siamo distributori autorizzati dell’azienda tedesca MENNEKES, tra i leader del settore, che ha standardizzato i punti di ricarica; tale standard viene seguito da tutte le case automobilistiche europee, tra cui anche Tesla.
Con la progettazione e la realizzazione dello Shutter-Add-On per le prese di ricarica di tipo 2 è stato definitivamente risolto il problema relativo alla protezione da contatto degli alimentatori a innesto. Con questo standard si ha un’unica presa per tutte le potenze di carica e tutti i tipi di ricarica.
Italgreenpower… solo il meglio!