ENERGY MANAGER

Il settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili ha fatto passi in avanti talmente rilevanti che, negli ultimi anni, è sorta la necessità di nuovo figure altamente specializzate per la gestione di tutto ciò che riguarda il fattore energia.
I compiti primari di questo professionista riguardano la verifica dei consumi e la loro ottimizzazione attraverso la promozione di interventi migliorativi ai fini dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili.

La legge che ha introdotto in Italia la figura dell’energy manager è la Legge 10/91; all’articolo 19, comma 3, vengono specificate dettagliatamente le funzioni. Si legge, infatti, che “i responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia individuano le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, assicurano la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali, predispongono i dati energetici, relativi alle proprie strutture e imprese.”

Da questa breve spiegazione si capisce quanto sia importante avere nella propria azienda figure così altamente specializzate. Italgreenpower si avvale di questa figura professionale nella persona di Fulvio Russo.

In questo modo riusciamo a fornire alla nostra clientela un servizio a 360° che coinvolge non solo la parte direttamente tecnica ma anche quella gestionale e di pianificazione.



Fulvio Russo

Le energie rinnovabili sono una fonte di energia sempre più usata ma di complessa gestione. Il miglior modo per gestire questo settore è possedere una grande professionalità e competenza sviluppata nel tempo.

Il nostro Energy Manager ha una grande esperienza pluriennale. Il suo operare non si è fermato ai confini nazionali ma ha raggiunto una dimensione internazionale; in special modo, ha avuto importanti occasioni di lavoro nei paesi asiatici dove la gestione del fattore energia è molto più complicata, non solo per le condizioni climatiche maggiormente impegnative ma anche per una normativa ben diversa a quella a cui siamo abituati.
Il lavoro sul campo ha comportato che la sua esperienza si arricchisse anche di nozioni complementari alla sua formazione e alla sua competenza.
La sua volontà di svolgere sempre un lavoro il più completo possibile e di offrire alla propria clientela solo servizi di alto livello, lo hanno spinto a ottenere la qualifica di "Esperto Junior CasaClima". Un tassello in più in una formazione già altamente specializzata. Ottenendo questo attestato, viene riconosciuto come tecnico specializzato in efficienza energetica, nel risparmio energetico e nell’utilizzo dell’energia rinnovabile. Le competenze sviluppate gli permettono di affiancare privati, progettisti e costruttori nella scelta delle soluzioni più efficaci per il risparmio energetico, sia per le nuove costruzioni che per il risanamento.